EMPOLI
Storia
Da alcuni scavi archeologici risulta che il centro storico di Empoli fu abitato fin dalla prima età imperiale e continuò ad esserlo in modo continuativo fino al IV secolo d.C.; le eccedenze agricole dettero vita in questa fase ad una forma di commercio fluviale, a cui si accompagnava la produzione locale di anfore.
Va fatta inoltre risalire ai Romani la bonifica della piana di Empoli che è ancora riconoscibile in alcuni particolari della disposizione delle strade vicinali e dei fossi della zona.
Nella Tabula Peutingeriana del IV secolo d.C., Empoli è indicata, con il nome In Portu, come porto fluviale lungo la via Quinctia che da Fiesole e Firenze portava a Pisa. Ad Empoli si incrociava anche la via Salaiola, che proveniva da Volterra ed era utilizzata per il trasporto del sale proveniente da quella città.
Dal secolo VIII d.C. andò costituendosi intorno al castello come cittadina, nota con il nome di Emporium o Empolis col probabile significato di "emporio", ma si è pensato anche ad altre derivazioni, per esempio al diminutivo o vezzeggiativo di un nome di persona germanico (Impo o Empo), oppure alla derivazione dal latino limpidus ("chiaro"). Divenne parte dei possedimenti dei conti Guidi nel 1119. Nel 1182 entrò a far parte dei domini del comune di Firenze. Nel 1260 il trionfo del partito ghibellino a Firenze e in Toscana grazie alla battaglia di Montaperti portò al famoso congresso di Empoli nel quale Farinata degli Uberti si oppose alla distruzione di Firenze e alla dispersione dei suoi abitanti nella piana di Empoli (Dante, inf, X).
Divenuta Empoli un'importante fortezza, fu saccheggiata ripetutamente. Nel 1530, con il saccheggio da parte delle truppe imperiali, fu praticamente decisa la sorte della Repubblica fiorentina.
L'Empoli Football Club 1920 principale società calcistica di Empoli (provincia di Firenze).
Storia
L'Empoli venne fondato nel 1920 da un gruppo di studenti. Per circa settant'anni ha giocato nelle serie minori, arrivando sporadicamente in Serie B e in Serie A.
Nel campionato di Serie B 1985-1986 arrivò quarto, ma grazie alla penalizzazione della Triestina per lo scandalo sul Calcioscommesse scalò al terzo posto conquistando per la prima volta la promozione in Serie A. Rimase in massima divisione per due anni, 1986-87 e 1987/88 anno in cui, complice anche una penalizzazione di cinque punti in classifica, retrocesse. Anche nella stagione seguente di serie B retrocesse ai calci di rigore dopo uno spareggio a Cesena contro il Brescia, terminato 0-0 dopo i tempi supplementari, ritrovandosi in due anni dalla Serie A alla Serie C1.
Tornò in Serie A nella stagione 1996-1997 e retrocesse nel 1998-1999. Nel 2004-2005 venne promosso in Serie A per la terza volta, arrivando secondo nel campionato di B (primo dopo i processi legali per l'illecito sportivo del Genoa, retrocesso poi dalla A alla C1). In mezzo a queste stagioni più prolifiche ci furono anche un campionato di Serie C1 e una salvezza in B. Nel 2005-2006, dopo alcuni brutti risultati che condussero all'esonero di Mario Somma e all'ingaggio di Luigi Cagni, si salvò in Serie A con largo anticipo. All'indomani della sentenza di primo grado della CAF, in seguito allo scandalo del calcio italiano, l'Empoli avrebbe dovuto partecipare come terza squadra alla Coppa UEFA 2006/2007, ma, non avendo mai chiesto la licenza UEFA per le Coppe europee, ed avendo inutilmente chiesto la procedura d'urgenza per ottenerla, non ne ha preso parte. La successiva sentenza di secondo grado invece tolse parte dei punti di penalizzazione al Milan, il quale riscavalcò l'Empoli in classifica generale, estromettendola di fatto nuovamente dal piazzamento UEFA.
Nella Serie A 2006/07, l'Empoli ha chiuso al settimo posto, realizzando 54 punti (record assoluto per la società toscana) e conquistando per la prima volta nella sua storia il diritto a partecipare alla Coppa UEFA. Sempre nella stagione 2006/07, l'Empoli è riuscito anche a raggiungere i quarti di finale della Coppa Italia (altro traguardo storico per la società).
Gruppi Ultras: Rangers 1976, Desperados 1983
Gemellaggi: Parma, Montevarchi, Perugia
Amicizie: Crotone
Rivalità: con tutte le toscane tranne Montevarchi
EMPOLI- A.S.ROMA NEGLI ULTIMI 5 ANNI
17-II-2007 Empoli - A.S.ROMA 1-0
16-X-2005 Empoli - A.S.ROMA 1-0
20-XII-2003 Empoli - A.S.ROMA 0-2
19-X-2002 Empoli - A.S.ROMA 1-3
venerdì 2 novembre 2007
I PROSSIMI AVVERSARI
Pubblicato da
marco
alle
11:47:00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento