LISBONA
Storia
La città fu fondata dai fenici con il nome di Alis Ubbo. I romani la ribattezzarono Olisippo, nome che è diventato successivamente Olissipona, poi Lissapona e infine Lisboa. Nel VIII secolo la città fu conquistata dagli arabi provenienti dal Nord Africa e restò sotto la dominazione araba fina alla riconquista del primo re del Portogallo nel XII secolo.
Dalla città partirono molte spedizioni nei secoli che vanno dal XV al XVII all'epoca dei grandi viaggi di esplorazione.Nel novembre del 1755 un grande terremoto distrusse la città, che fu prontamente ricostruita dai progetti del marchese Pombal (per questo il centro della città è anche chiamato Baixa Pombalina), caratterizzati dallo schema geometrico delle vie.
Lisbona è stata anche terreno per due rivoluzioni: la rivolta repubblicana del 5 ottobre 1910 e la rivoluzione dei Garofani del 25 aprile 1974. Inoltre, il 13 febbraio 1668, vi è stato firmato il Trattato di Lisbona, con cui la Spagna concesse l'indipendenza al Portogallo.
Lo Sporting Clube de Portugal, noto impropriamente ma diffusamente in Italia come Sporting Lisbona, è un club sportivo di Lisbona, in Portogallo.
Fondato nel 1902 come Sport Club de Belas, che divenne Campo Grande Sporting Club nel 1904, il club è noto soprattutto per la sua sezione calcistica. Assunse la denominazione attuale nel 1906. Insieme al Porto e al Benfica lo Sporting Lisbona è una delle "tre grandi" portoghesi.
Gioca le partite casalinghe nell'Estádio José Alvalade XXI, costruito per gli Europei 2004 e teatro della finale della Coppa UEFA 2004-2005 tra Sporting CP e CSKA Mosca, vincitrice per 3-1. Lo Sporting possiede anche un centro di allenamento di prima qualità, l'Academia Sporting di Alcochete.
Stadio: Estádio José Alvalade XXI 52.000 posti
Gruppi Ultras: Directivo Ultras XXI, Torcida Verde 1984.
Tra le due squadre non ci sono precedenti.
lunedì 5 novembre 2007
I PROSSIMI AVVERSARI
Pubblicato da
marco
alle
01:16:00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento